Sabato Duelli

Forum dedicato ai giocatori del sabato pomeriggio
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Nuovo Standard Lore delle carte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nemesi87

avatar

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 30
Località : Costa Volpino

MessaggioTitolo: Nuovo Standard Lore delle carte   Gio Giu 23, 2011 11:52 am

Nuovo Standard Lore delle carte

"Problem-Solving Card Text", operativo dal 1 Luglio 2011


La Konami ha recentemente diffuso un cominicato, secondo il quale i testi di tutte le carte che verranno stampate da Luglio 2011 seguiranno una logica completamente diversa da quanto fatto finora, da loro definito "Problem-Solving Card Text".


Stando a quanto scritto nel comunicato, è stato deciso di ridefinire gli standard dei lore (= testi delle carte ndr) poichè si è appurato che essi non sono sufficientemente esaustivi a spiegare al giocatore le esatte meccaniche di funzionamento della carta stessa, costringendolo in più di un caso ad andare su internet per tentare di capire il suo effettivo funzionamento in particolari situazioni di gioco, sperando ovviamente che tale situazione fosse "coperta" dai ruling appropriati, non sempre disponibili.

I nuovi testi, pertanto, saranno precisi e facili da leggere, in modo tale che il giocatore possa risolvere la situazione di gioco usando solo la logica, senza doversi rivolgere a fonti esterne. Saranno comunque disponibili ruling in merito a situazioni eccessivamente strane e complicate (es. "Ultimo Turno")

Si prevede pertanto che la quantità dei ruling che un giocatore medio deve "assorbire" prima di poter capire bene le meccaniche del gioco si abbasserà drasticamente...permettendo il gioco ad una vasta cerchia di giocatori.

Il cambio dei testi si applicherà a TUTTE le carte, rendendo di fatto questa operazione la più grande opera di errata mai realizzata.

Alcune delle principali modifiche ai lore saranno le seguenti:

1) Il termine "Rimuovere dal gioco" verrà sostituito con "Bandire" (Banish)
- Provvedimento per ridurre efficientemente il testo senza perdere di significato.

2) "Rimuovere dal Terreno" verrà sostituito con "Lascia il Terreno"
- Sebbene entrambi i termini siano di pari lunghezza, l'alternativa proposta è ritenuta di più facile comprensione.

3) Il termine "Durante una battaglia in cui L'ATK del mostro attaccante è superiore al DEF del mostro in Difesa, infliggi la differenza al tuo avversario come Danni da Battaglia" verrà sostituito con "Danni da Battaglia Perforanti" (Piercing Battle Damage)
- Il secondo termine spiega eloquentemente il significato del primo usando molte meno parole. Va inoltre considerato che la parola "Danni Perforanti" è già da tempo un termine comune nel linguaggio dei giocatori "navigati".

4) "Scelto come bersaglio di un attacco" diventa "Bersagliato da un attacco"
- Termine di più facile comprensione per i nuovi giocatori

5) I mostri "Eroe", con riferimento diretto ai mostri "Eroe Elementale"/"Eroe del Destino"/"Eroe Malvagio" (etc) verranno raggruppati nell'archetipo "EROE" (in caps)
- Con questo sistema, i testi delle carte sono di più facile comprensione, e si eliminano definitivamente le errate esistenti tra le versioni OGC e TGC delle stesse
- Carte come Oscillo Eroe 2 non sono mostri "EROE", perchè non hanno il nome in maiuscolo.
- Per esempio, invece di dire "Aggiungi 1 mostro Eroe Elementale, Eroe del Destino o Eroe Malvagio dal Deck alla tua mano", si dirà "Aggiungi 1 mostro EROE dal tuo Deck alla tua mano".

Nuova punteggiatura per definire Condizioni, Costi, ed Effetti in modo chiaro. Nei nuovi lore lo schema sarà il seguente:

Le CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE saranno sempre seguite dai due punti ":"
I COSTI D'ATTIVAZIONE saranno sempre seguiti dal punto e virgola ";"
Gli EFFETTI saranno sempre l'ultima parte del testo.

In altre parole, la forma tipica degli effetti sarà:

CITAZIONE
CONDIZIONI : COSTI ; EFFETTI IN RISOLUZIONE.

Per esempio, il nuovo testo di Sangan sarà il seguente:

CITAZIONE
Quando questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero : Aggiungi 1 mostro di ATK 1500 o inferiore dal tuo Deck alla tua mano.
(ovviamente, i colori sono messi per farvi capire la differenza tra i termini...le carte continueranno ad essere stampate con effetti in nero)

IMPORTANTE: Per gli effetti dei Mostri, i testi che non presentano NE' i due punti ":" NE' il punto e virgola ";" sono da considerarsi EFFETTI CONTINUI, e pertanto non incatenabili. (es. Cyber Drago)

Consigli per leggere le carte al meglio

Alla luce delle modifiche precedentemente elencate, questi sono i punti da seguire per capire l'effetto dela carta al meglio:

------

1) I costi si pagano SEMPRE all'attivazione. Ogni termine descritto nel testo dei costi (prima del "punto e virgola") è costo.
2) Le condizioni d'attivazione della carta (terminante coi "due punti") devono essere soddisfatti solo al momento dell'attivazione. Ongi condizione che deve essere mantenuta ANCHE al momento della risoluzione dell'effetto (es. Maestro Zombie) verrà detto successivamente
3) Se c'è il due punti ":" o il punto e virgola ";" sul testo dell'effetto di una Carta Effetto Mostro o di una Carta Magia/Trappola Continua, allora l'effetto è incatenabile. (Si ricorda che anche la mera attivazione delle Carte Magia e Trappola sono incatenabili).
4) Se l'effetto della carta (dopo il punto e virgola, se esiste) si riferisce ad un "bersaglio", allora bisogna controllare costantemente se le condizioni del bersaglio stesso sono mantenute al momento della risoluzione (es. Buco Trappola).
5) Se, invece, il testo si riferisce al bersaglio in ogni altro modo (es. "distruggilo), allora le condizioni vanno verificate solo all'attivazione dell'effetto stesso.
6) Per ogni carta che bersaglia, se il testo fa uso di "entrambi" o simili, allora bisogna applicare l'effetto a TUTTI i bersagli. Se anche solo uno di essi viene meno in risoluzione, allora TUTTO l'effetto cesserà di essere tale.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
-kirara-

avatar

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 30

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Standard Lore delle carte   Gio Giu 23, 2011 10:05 pm

Secondo me la Konami ci prende per stupidi, mi sembra che ci sottovaluti un pochino. L'unica parte intelligente è quella che riguarda i testi per i costi, gli effetti e le condizioni di attivazione; questa precisazione secondo me ci voleva proprio.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Penny
Admin
avatar

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 25
Località : Erbanno

MessaggioTitolo: Re: Nuovo Standard Lore delle carte   Ven Giu 24, 2011 12:24 pm

E' molto bello il fatto che accorcino il testo delle carte, prima quando un mostro perforava, ci volevano 3 righe di carta per dirlo.
E adesso magari qui pirla che creano i giochi non metteranno più MEGA-BUG come quello con i G.B. e quello con il deck Arpia

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Nuovo Standard Lore delle carte   

Tornare in alto Andare in basso
 
Nuovo Standard Lore delle carte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Sabato Duelli :: Yu gi oh :: News-
Andare verso: